F.A.Q. – Domande e Risposte Frequenti

Servizi Fotografici

Penso che la naturalezza, la spontaneità e la semplicità siano le componenti fondamentali per avere un bel servizio fotografico, questo per me significa fotografare rubando attimi, con uno sguardo speciale e non convenzionale, confezionando una vera e propria storia per immagini su misura e raccontando in modo professionale, ma sempre vero ed emozionante, i vostri momenti speciali. Il reportage, soprattutto negli eventi, mi permette di risultare discreta e poco invadente.

Quando vi consegnerò il servizio troverete il risultato di giorni e giorni di lavoro, racchiusi in fotografie digitali, tutte post-prodotte secondo il mio stile. Le fotografie che ho scattato durante il servizio saranno su un supporto digitale (dvd o chiavetta usb per i servizi di matrimonio) e saranno accompagnati da prodotti stampati proveniente da laboratori artigianali e professionali che ho selezionato con cura.

Molto dipende dal tipo di servizio e da quante fotografie scatto. Generalmente consegno il servizio da 1 a 3 mesi dalla data del shooting. Se scegliete di realizzare anche un album, bisogna aggiungere i tempi di creazione del layout e i tempi tecnici dei laboratori di stampa, che sono rapidi ed efficienti, ma lavorano comunque in modo artigianale.

Servizi Matrimonio

Il mio consiglio è sempre di prenotare appena siete sicuri di voler affidare a me il racconto fotografico del vostro matrimonio! Prendo un solo matrimonio per data, quindi i giorni a disposizione non sono moltissimi.
Se hai già una data, contattami subito!

Solitamente mi avvalgo della collaborazione di un/una assistente per tutta la giornata, sempre incluso nel prezzo. Tutti i momenti importanti, tutti gli invitati e tutti i dettagli non sfuggiranno se saremo in due!

Il mio servizio standard di matrimonio dura solitamente 10 ore; per eventuali presenze prolungate è bene mettersi d’accordo con anticipo, così che io possa prepararvi un preventivo personalizzato.

Servizi Maternità e Newborn

Questo tipo di servizio fotografico dura all’incirca un’oretta e sarà un’esperienza rilassante e divertente. Cerco sempre di lasciare tutto il tempo necessario ai miei soggetti di abituarsi ad essere fotografati, provando a creare situazioni nelle quali si manifestano delle autentiche emozioni: una passeggiata, tutta la famiglia nel lettone, il momento della poppata, un gioco o un ‘interazione… In questo modo posso facilmente catturare espressioni e sorrisi autentici, che renderanno le vostre fotografie dei preziosi ricordi! Lavoro sempre “on location”, cioè vi ritraggo presso la vostra abitazione oppure in una location voi cara, anche all’aperto (tempo atmosferico permettendo!), così da mantenere la massima tranquillità in ogni situazione, farvi sentire a vostro agio e avere la possibilità di fare tutte le pause necessarie, fare i modelli stanca! Nel caso di maltempo o di una casa molto buia, basta fissare il nostro servizio in una bella giornata di sole negli orari dove la luce è più forte, cioè tarda mattinata o primo pomeriggio.

Per quanto riguarda la maternità io consiglio di fare il servizio ad un mese dal termine, così che la vostra pancia sia già un po’ “scesa” e ben visibile. Per i servizi relativi ai bambini: il neonato di pochi giorni e’ tenerissimo, il bambino di qualche mese è più interattivo e si possono già catturare sorrisi meravigliosi, intorno all’anno i bimbi muovono i primi passi incerti, mostrano i sorrisi un po’ sdentati e giocano divertendosi… Insomma tutte le età hanno qualcosa di speciale!

L’ideale è prenotare il vostro servizio con un mesetto di anticipo, per lo meno una data indicativa, che fisseremo con certezza qualche giorno prima. Questo mi consente di organizzare il mio calendario con un numero massimo di servizi prenotati ogni mese.

Hai ancora qualche dubbio o non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Nessun problema, non esitare a contattarmi!